Peace River, un ritiro fatto di pace e tranquillità
La cittadina gode di un clima continentale, con temperature che possono raggiungere estremi notevoli sia d'inverno che d'estate, sebbene le bassissime percentuali di umidità rendano il clima molto più sopportabile. La tranquillità di Peace River si sposa alla perfezione con la bellezza dei luoghi circostanti ed il silenzio ininterrotto che la circonda. Chi giunge in città, tempo permettendo, deve assolutamente godere degli scorci fantastici che la natura sa offrire.
Uno degli angoli più suggestivi è Sagitawa Lookout, un punto panoramico che regala un panorama incantevole sia durante le giornate di sole che al tramonto, con il fiume che scorre ai suoi piedi. L'area attrezzata offre percorsi, panchine e la possibilità di sostare liberamente nella zona dedicata ai pic-nic.
Ad una manciata di chilometri da Peace River sorge l'area protetta che circonda Figure Eight Lake, uno specchio d'acqua dai colori meravigliosi incastonato tra i fitti boschi di conifere. La zona offre numerosi sentieri nonché la possibilità di effettuare escursioni sia a piedi che in barca. Il Museo comunale di Peace River ospita un buon numero di collezioni di grande interesse storico ed antropologico. Abbondano le informazioni e i reperti circa la storia del nord ovest del Canada, gli anni della corsa all'oro, la convivenza tra i coloni europei e gli indigeni locali.
Parte della struttura è dedicata ad Alexander Mackenzie, esploratore scozzese che per primo attraversò il Canada da est a ovest nel 1793. Cercando lo sbocco verso ovest, attraverso la catena delle Montagne Rocciose, Mackenzie decise di risalire il corso del fiume Peace e poi di cercare un altro fiume al di là dello spartiacque che scendesse verso l'oceano Pacifico.